Black holes for dummies : Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate

15 Apr 2019

“Lasciate ogni speranza, o voi che entrate” esprime metaforicamente le proprietà del cosiddetto orizzonte degli eventi di un buco nero. Scopo di questo ebook è una presentazione intuitiva di questi oggetti che hanno subìto un “collasso gravitazionale”. L’esposizione utilizza concetti di analisi matematica (operazione di passaggio al limite, singolarità) e di geometria differenziale, ove quest’ultima è presentata in forma “maccheronica”.
Non viene sviluppata la fisica del collasso gravitazionale, perché non basterebbe un intero ebook. Una nota importante: attualmente nessuno conosce la fisica dei buchi neri, perchè manca una teoria quantistica della gravità.

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite “simulazioni” nell’ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di “scrittore cyber”, pubblicando varie antologie di racconti.

Compralo su Amazon!

  • Condividi