10 e-Book da leggere in vacanza

Ecco dieci e-Book consigliati per voi da leggere in vacanza. Buona lettura!

Cucina :

30 curiosità sullo spritz
di Antonio Ferraiuolo

30 curiosità sul long drink aperitivo alcolico italiano, molto popolare nel Nord-est del Paese, a base di prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz.

Dal 2011 è un cocktail ufficiale della IBA (International Bartenders Association) con il nome di spritz veneziano. Il drink che vi accompagnerà durante tutta l’estate.

 

 

 

100 curiosità sulla birra 
di Antonio Ferraiuolo

100 curiosità su una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche del mondo. Sebbene fosse conosciuta già nell’Antico Egitto, i veri artefici della diffusione della bevanda in Europa furono le tribù germaniche e celtiche, mentre coloro che aumentarono la sua qualità, introducendo il luppolo, furono proprio gli antichi monasteri medievali.

 

Diventare Vegani.
Breve storia del veganismo.

Una guida indispensabile per orientarsi nel mondo vegano.

 

Narrativa:

Memorie di un’anta
di Joara 

Irresistibile, travolgente, pieno di tante verità, Memorie di un’anta di Joara è uno dei libri più intelligenti e ironici che avete mai letto.

 

 

 

 

Il vampiro della foresta.
di Emilio Salgari

In questo breve racconto, Salgari ci narra di un brutto incontro fatto da due minatori siciliani nelle foreste dell’Uruguay.

 

 

 

 

Gli assassinii della Rue Morgue
di Edgar Allan Poe

Gli assassinii della Rue Morgue, è un racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato per la prima volta nell’aprile del 1841 sulla rivista “The Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine” di Filadelfia. La prima edizione in volume risale al 1845, quando a Londra uscì la raccolta Tales, pubblicata presso Willey and Putnam.

È considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura.

 

 

Curiosità:

Quarantanove curiosità sui puzzle
di Ambra dell’Anno

ll puzzle è un gioco da tavolo in cui bisogna incastrare tra loro dei pezzi di cartone di piccole dimensioni fino a risalire all’immagine originale. Inventati attorno al 1760 da John Spilsbury, un cartografo e incisore di Londra, i puzzle originariamente erano realizzati dipingendo il soggetto su una tavola di legno e ritagliandolo successivamente in piccoli pezzi per mezzo di un seghetto. Molto importante la precisione dimensionale con cui vengono realizzati i pezzi, perché talvolta essa è l’unico ausilio per distinguere fra loro due pezzi simili e porli nella corretta collocazione.

 

 

100 curiosità su Dubai

100 curiosità sulla cosiddetta “città fantastica” del Vicino Oriente.
Dubai (dal probabile significato “strisciare” o “lucertola” o “piccola locusta”) è una città di 3 211 951 abitanti, capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti.

 

 

 

 

70 curiosità sulla Grande Muraglia cinese

La Grande Muraglia, nata come Wanli changcheng, consiste in una lunghissima serie di mura situate nell’odierna Cina. È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

 

 

 

 

 

 

60 curiosità sulla Sindone

La Sindone di Torino, nota anche come Sacra Sindone o Santa Sindone, è un lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta segni interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù. Alcune persone identificano l’uomo con Gesù e il lenzuolo con quello usato per avvolgerne il corpo nel sepolcro.