Posted on

Appunti di Meccanica Analitica – Dinamica del punto materiale – Problemi unidimensionali

E-book di 173 pagine di Meccanica Analitica, in particolare dinamica del punto materiale, problemi unidimensionale.
La parte iniziale riguarda la geometria differenziale (non avanzata. Essenzialmente viene trattata la teoria delle curve).

Di seguito i principali argomenti:

Richiami di geometria differenziale
Curve piane
Rappresentazione implicita
Rappresentazione parametrica
Lunghezza di un arco di curva
Parametrizzazione naturale
Curvatura e raggio di curvatura
Cerchio osculatore
Teorema di Frenet
Esistenza ed unicità
Curve in R³
Curva regolare. Terna intrinseca
Piano osculatore
Formule di Frenet
Interpretazione geometrica delle formule di Frenet
Complementi
Esercizi svolti
Dinamica unidimensionale
Generalità
Analisi qualitativa dei moti unidimensionali con forza posizionale
Punti critici e punti di equilibrio. Piano delle fasi
Controesempio
Esercizi svolti

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite “simulazioni” nell’ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di “scrittore cyber”, pubblicando varie antologie di racconti.

Compralo su Amazon!

Posted on

El primer loco – cuento extraño

El primer loco: cuento extraño, é unha novela en lingua castelá da escritora galega Rosalía de Castro, asinada en Lestrove (Padrón) en febreiro de 1881, publicada orixinalmente pola Imprenta y Librería de Moya y Plaza de Madrid ese mesmo ano. O libro foi reeditado en facsímile en 2019 por Alvarellos Editora, con estudo introdutorio de María do Cebreiro e Germán Labrador.
Dividida en catro capítulos, está ambientada no bosque do Banquete de Conxo.

Rosalía Castro de Murguía, de solteira, Rosalía de Castro Abadía, nada en Conxo (Santiago de Compostela) o 24 de febreiro de 1837 e finada na Matanza (Padrón) o 15 de xullo de 1885, foi unha escritora e poeta galega, considerada a máis ilustre figura da lírica moderna e unha das máis altas da poesía española do século XIX e a principal responsable do Rexurdimento galego decimonónico, xunto a Eduardo Pondal e Manuel Curros Enríquez.

¡Cómpralo en Amazon!

Posted on

Sempre e per sempre

Sempre e per sempre è una raccolta di fotografie dell’anima, capaci di cogliere la purezza di luoghi incantati del mare di Gaeta.

Giusy Valente, nata ben 47 anni e mezzo fa… precisamente il 18 Novembre del 1973, a Formia…
Mamma di due ragazzi Syria Maria e Antonio e del piccolo Thor. Fino a 35 anni sono stata convinta di essere wonder woman poi la vita ha deciso giustamente di mettermi alla prova e sono poi dovuta esserlo davvero una wonder woman…
Sono laureata in Economia e Commercio e da un anno sono entrata nel mondo della scuola come insegnante di economia aziendale ..o meglio ci sto provando…

Compralo su Amazon!

Posted on

Signora Ava

Signora Ava è un romanzo di Francesco Jovine, pubblicato nel 1942. Il romanzo, ambientato in Molise, tra il 1859 e il 1860, alla vigilia dell’Unità d’Italia e della fine del regno borbonico, è incentrato sulla figura di un parroco di campagna attorniato da vari personaggi di ogni ceto sociale, soprattutto contadini.

Francesco Jovine (Guardialfiera, 9 ottobre 1902 – Roma, 30 aprile 1950) è stato uno scrittore, giornalista e saggista italiano. Marito della pedagogista Dina Bertoni e zio del poeta e scrittore Augusto Muscella, è ricordato soprattutto per i due romanzi Signora Ava Le terre del Sacramento.

Compralo su Amazon!