La serie di Fourier in Mathematica

22 Gen 2019

L’utilizzo “alla cieca” di un software “inscatolato” del tipo CAS (si pensi a Mathematica, Maxima, Maple, Mupad, etc.) può condurre a risultati disastrosi. Quest’hand-book vuole essere un’agile guida per gli studenti alle prese con la serie di Fourier. Il software di riferimento è Mathematica in cui occorre saper settare i parametri di controllo delle varie istruzioni che implementano la serie di Fourier in tale ambiente di calcolo. La routine che proponiamo è utilissima per verificare i risultati di esercizi svolti “a mano”.

La parte reale e la parte immaginaria della famosa “funzione zeta di Riemann”, danno luogo a una suggestiva curva piana che passa infinite volte per l’origine (ogni passaggio è uno zero non banale della funzione), inglobando il famigerato “fenomeno di Lehemer”

Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite “simulazioni” nell’ambiente di calcolo Mathematica.
Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.
Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di “scrittore cyber”, pubblicando varie antologie di racconti.

Compralo su Amazon!

  • Condividi