Per Lovecraft la finitezza del nostro apparato percettivo è una sorta di benedizione, poiché ci protegge da orrori indicibili. Tale asserzione contraddice il noto aforisma di William Blake: se le porte della percezione fossero annullate, ogni cosa ci apparirebbe così com’è, infinita.
Da tutt’altra parte, la fisica quantistica ci dice che ogni evento potenzialmente possibile, deve necessariamente realizzarsi. Non “qui e ora”, ma in altri Mondi. Si tratta di una bizzarra interpretazione del Reale nota come Interpretazione a più mondi (o a più universi).
Antonio De Nardis fa proprio questo, ovvero trasferire da ignote dimensioni, frammenti di Realtà che “qui da noi” si incasellano in maniera stravagante. Inoltre secondo l’interpretazione a più mondi, ogni evento submicroscopico che compone la trama della Realtà, esegue un cloning dell’Universo, nel senso che la Realtà si riproduce in più copie, in modo da esaurire tutte le possibili combinazioni di risultati che, ai nostri sensi limitati, appaiono casuali. Come abbiamo visto, la cameriera del ristorante Ghost si interfaccia con un altro mondo, dove da scialba inserviente diviene un abile chef. Tuttavia le squisite pietanze elaborate sono per così dire, vincolate all’altra dimensione e gli sfortunati clienti del Ghost, dovranno accontentarsi di gustare i piatti se non in modalità simbolica.
Il fisico Rudi, della trilogia Bootstap! e altri racconti”, è ben consapevole di tutto ciò. Marika, la sua fiamma, è tra le braccia di Renato, un “jock” (giocatore di football). Assieme ai suoi colleghi mette su uno squadrone per battere i jocks. La totalità delle possibili combinazioni di scelte a livello neuronale che hanno determinato l’evoluzione temporale di ciò che chiamiamo Rudi, ha riprodotto – in questa realtà – un fisico e non un giocatore di football. Ma se l’interpretazione a più mondi è corretta, necessariamente esiste almeno un universo in cui Rudi non è un fisico, ma un campione di football. Analoga conclusione per i suoi colleghi fisici. Ne consegue che per battere i jocks a football, non dovrà fare altro che trasferire i suoi “cloni sincroni” in questo universo.
