Categorie
Narrativa

Coronavirando

Oggi si sente parlare in ogni dove di scrittura collettiva. Il web è letteralmente tempestato di offerte di corsi per imparare ad apprendere questa tecnica di narrazione che tutti definiscono sperimentale. Io trovo che non lo sia affatto, basti pensare al Simposio (Συμπόσιον), il più conosciuto dei dialoghi di Platone. Dal mio punto di vista la tecnica della scrittura collettiva acquisisce carattere innovativo e quindi anche sperimentale quando cambia l’obbiettivo che si prefigge. Quando cioè il fine della scrittura collettiva non è il prodotto stesso che ne deriva ma l’atto del “produrlo” in sè. Un antico detto indiano dice che tutto quello che ci capita percorrendo la strada per la realizzazione di un sogno che abbiamo è forse piu’ interessante e appagante della realizzazione del sogno stesso.
Ed è proprio ciò che è avvenuto nel gruppo denominato “Coronavirando”, gruppo di presenze, a volte fissa a volte variabile, che, costituendosi in tempo di lockdown, ha cercato una sua personale maniera di rispondere socialmente alla chiusura a cui eravamo sottoposti.

Maddalena Montin

Autori e personaggi

Giorgio Cozzi, Il Direttore e il Giornalista
Titolare di ISO srl, trainer sociopsicologo e coach

Silvia Piergallini, La Fata
Insegnante e formatore del metodo “Tutta un’altra vita” di L.Giovannini e insegnante del metodo HYL (Heal Your Life, guarisci la tua vita di Louise Hay)

Agostina Cammilloni, Sé Stessa
Assistente Sociale libera professionista, progetista sociale, operatrice Aec a bambini con disabilità

Antonella Pannozzo, La Bambina di nome Violante
Assistente sociale, socia fondatrice dello studio psicopedagogico e riabilitativo “Momo”, appassionata di musica, scrittura, libri e relazioni umane

Emanuela Stracuzzi, Sé stessa
Laureanda in psicologia clinica e della riabilitazione

Furio Panizzi, L’Incidentato
Assistente sociale specialista e formatore. Da più di 20 anni si occupa di inclusione sociale

Luana Provenziani, Sé Stessa
Assistente sociale, neomamma, neodisoccupata

Rosetta Torcasio, La Pensionata
Insegnante di scuola primaria e mamma bis

Rita Costantini, Il Medico
Studentessa liceo classico, vincitrice primo premio letteratura Regione Andalusia Spagna

Rita Marinelli, Il Contadino e la Sbadata
Naturopata, operatrice energetica, poetessa, amante dei libri e dei lavori Hand Made e riciclo di cui sono un’accanita sostenitrice

Maddalena Montin, L’Immigrato Boliviano
Assistente sociale, sessuologa, operatrice gestaltica, insegnante, redattrice. Appassionata di libri, cultrice in materia grafica e web designer, socia fondatrice de “La via del Cuore, Aps

Ylenia Mapelli, L’Assistente Sociale
Assistente sociale, libera professionista, Tutor, Formatrice e Docente per corsi OSS per vari Enti di formazione in materia di Servizio Sociale e Organizzazione dei Servizi Sociali, cofondatrice di “Social Workers Projet Aps”

Annalisa Vilella-Claudia, La Musicista
Assistente sociale, counselor e progettista sociale. Conduttrice di gruppi di auto mutuo aiuto e di biblioterapia, docente presso enti rivolti alla formazione della figura Oss.

Marcella De Pra, La Volontaria
Assistente sociale specialista, Mediatore Familiare Didatta, Formatore.
Counsellor sistemico relazione ed esperta in psicologia transpersonale.

Vittorio Zornitta – Martin e Marie
Scrittore

Compralo su Amazon!

Please follow and like us:
error