Felicità e benessere, sinonimi o sentieri paralleli?

La ricerca della felicità è una strada su cui tutti noi camminiamo, in un modo o in un altro, forse è il motivo della nostra esistenza, lo scopo stesso della vita. A volte è sinonimo di ricchezza, oppure è l’opposto di tristezza, ma la verità è che ogni persona vuole essere felice nella misura che più ritiene vicina ai propri ideali. Daisaku Ikeda, presidente onorario della Soka Gakkai Internazionale che in Italia conta più di 80.000 membri, è impegnato da più di cinquant’anni nella realizzazione della pace mondiale e della felicità di tutta l’umanità, e afferma che le sei condizioni per essere felici sono: percepire in sé un senso di realizzazione, possedere una profonda filosofia, avere convinzione, condurre una vita allegra e vivace, il coraggio e l’apertura mentale.
Da qualunque angolazione si voglia guardare, la felicità ci riguarda molto più da vicino di quanto pensiamo, e in questo senso la psicologia positiva può e deve mettersi a disposizione per coltivare questo fine comune con lo scopo di migliorare la qualità della vita individuale e della collettività. Anche se non sarà completamente esaustivo, spero che questo ebook possa offrire qualche punto di vista un po’ diverso dal solito. La felicità è qualcosa che riguarda tutti, anche se a volte è difficile da definire credo che il suo significato più profondo risieda nel sforzo continuo di migliorare sé stessi ispirando e lasciandosi ispirare dagli altri.

Emanuela Stracuzzi è laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l’università Niccolò Cusano. Lavora in uno studio odontoiatrico e frequenta l’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione. Vive ad Ostia Lido con il compagno e il figlio di 5 anni.

Compralo su Amazon!

Facebook
Twitter
Instagram