Guida informativa per la prevenzione e la gestione dello stress e dei disturbi correlati nell’ambito della professione veterinaria

Il Journal of the American Veterinary Medical Association ha recentemente segnalato che i veterinari americani sono particolarmente esposti a problematiche stress correlate e rappresentano una categoria con un alto rischio di suicidio. Ai nostri giorni dunque essere un medico veterinario non è assolutamente semplice trattandosi di una professione sanitaria che richiede il costante contatto con la sofferenza dei pazienti, la necessità di interagire con una complessa dinamica di problematiche che possono causare un progressivo logorio psicofisico. In tale quadro, “La Guida informativa per la prevenzione e la gestione dello stress e dei disturbi correlati nell’ambito della professione veterinaria” è uno dei primi elaborati in Italia che si prefigge l’obiettivo di fornire ai veterinari e agli addetti ai lavori informazioni e consigli utili per conoscere e prevenire lo stress ed i disturbi ad esso correlati in tale specifica professione.

Il Dott. Giacinto D’URSO si occupa della gestione di risorse umane. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche, Scienze Diplomatiche e Internazionali, Giurisprudenza e Psicologia nonché i Master Universitari di I Livello in Diritto Umanitario Internazionale, in Criminologia, Scienze Investigative e della Sicurezza ed in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane.
E’ autore del libro “Il disturbo post traumatico da stress. Il doppio ruolo del sonno”, inserito nella collana di Psicologia di Passerino Editore

La Dott.ssa Giuliana RUCCO è laureata ha conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed il diploma di Specialista in Medicina di Laboratorio – Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi Camerino. E’ Direttore Sanitario di un Ambulatorio Veterinario in cui svolge da circa da circa 20 anni l’attività libero professionale principalmente nel settore dei piccoli animali/animali da compagnia.

Prefazione a cura della della dottoressa Luciana Spina, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Compralo su Amazon!

Please follow and like us:
error