Nel mondo dei libri – Bizzarie

Nel mondo dei libri – Bizzarie

“Lettore, noi non ci conosciamo e forse non ci conosceremo mai. Tanto meglio; ci stimeremo di più, visto e considerato che gli uomini quanto più si avvicinano, meno si sopportano.
Vedete: appunto perchè non vi conosco, io vi credo una persona colta e vi dico subito: questo libro che avete comprato… che? non l’avete comprato? Va bene. Io non voglio, nè debbo sapere come vi è venuto tra le mani, dicevo: questo libro parla dei libri. Ma non temete, niente critica, niente polemica, niente ricerche; impressioni, semplicemente impressioni.
Forse lo troverete un po’ frivolo, un po’ vuoto, pazienza; oggi che la maggior parte dei libri riempono i vuoti, ho piacere che il mio invece di riempirlo lo apra: anche i vuoti sono necessarî, almeno così la pensano molti… cassieri!
Ma di quali libri parlerò io?
Sentite: il De Maistre compose un “Viaggio intorno alla mia camera”, libro originalissimo, che voi certamente avete letto”.
Matteo Cuomo

Pubblicato nel 1912, Nel mondo dei libri di Matteo Cuomo, parroco a Eboli, è davvero un’opera singolare, la cui originalità gli valse gli elogi dei contemporanei.
Compralo su Amazon!