PNA Pratiche narrative applicate – Uno strumento operativo per assistenti sociali e operatori del sociale

PNA Pratiche narrative applicate – Uno strumento operativo per assistenti sociali e operatori del sociale

Come dice un antico detto indiano, la “felicità non è l’avverarsi di un sogno. Felicità è ciò che probabilmente si prova, percorrendo la strada che porta a quel sogno”. Può la ricerca della felicità essere più appagante della felicità stessa?

Pna, acronimo che sta per Pratiche Narrative Applicate, si concentra sulla strada che ciascuno di noi percorre più o meno razionalmente, inseguendo il suo sogno di vita, la sua personale felicità.
In questo scritto verranno spiegate le basi metodologiche, i contenuti formativi, e l’esegesegi del nuovo modello di Pna, ma per capire a fondo la teoria, nulla è più adatto che sperimentarla nella pratica. Claudio Naranjo diceva: “una cosa è parlare del viaggio interiore, un’altra cosa è vivere un viaggio interiore”.
Nel Capitolo 1 verrà descritta la base scientifica e metodologica della Pna, riferendosi alla psicoterapia della Gestlalt e alla Terapia Narrativa di Epston e White, raccontandone la storia e i parallelismi con le Pratiche Narrative Applicate. Successivamente nei capitoli 3, 4 e 5 verrà esplicitato il modello di Pna nelle sue varie fasi e più precisamente nei 4 fondamentali momenti:

1) Esternalizzazione di un “nodo” problematico del momento e riflettere rispetto alla personalizzazione che applichiamo alle situazioni di difficoltà che incontriamo. Secondo la Pna, la persona è la persona e il problema o nodo è il nodo. Tendiamo invece ad identificarci e a personalizzare i nostri problemi, ritenendo ad esempio che siano solo nostri, che capitino solo a noi…etc.
2) Ri- narrazione il nodo riportato osservandolo da altre prospettive, forse quelle più nascoste e silenziate di noi.
3) Ri- appropriazione di parti dimenticate di noi, trascurate ma ancora vive e potenzialmente utilizzabili.
4) Restituzione di queste parti alla società o al gruppo con cui si è intrapreso il percorso di Pna.

Ciascun passo della PNA può essere ripreso più volte anche distintamente dagli altri, arricchito di nuovi giochi, anche ideati dal gruppo stesso.

Buona lettura e buona scoperta!

Compralo su Amazon!