L’uomo, la bestia e la virtù  è una commedia, o, come dice lo stesso autore, un  apologo in tre atti , scritta nel 1919 da Luigi Pirandello tratta dalla novella  Richiamo all’obbligo  (1906).
La prima rappresentazione della commedia si ebbe a Milano, al Teatro Olímpia, il 2 maggio 1919, ad opera della “Compagnia di Antonio Gandusio”; il pubblico, che forse non si aspettava questa commedia di Pirandello dai toni farseschi e scollacciati, non accolse bene la prima rappresentazione dell’opera. Successivamente rivalutata dalla critica e dal pubblico, la commedia ebbe tanto successo in Italia e all’estero, da essere una delle più rappresentate della produzione teatrale pirandelliana. Il testo della commedia fu pubblicato nel settembre del 1919 nella rivista “Comoedia” e successivamente in volume nel 1922 per i tipi dell’editore Bemporad.

Luigi Pirandello  (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del  Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in italiano e in siciliano) e circa quaranta drammi, l’ultimo dei quali incompleto.

Compralo su Amazon!

Facebook
Twitter
Instagram