Intervista a Giacinto D’Urso

Tiziano Pitisci intervista Giacinto D’Urso, autore dell’ebook “Il disturbo post traumatico da stress: Il doppio ruolo del sonno“.

Il personale militare in combattimento è sottoposto a un insieme complesso ed articolato di stressor in gran parte sconosciuti ai civili. Questi eventi si traducono in una varietà di risposte somatiche ed emotive che non corrispondono pienamente alla costellazione dei sintomi osservati normalmente nel Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS).
In particolare, la disamina dei dati rilevati dalle ricerche americane condotte sui veterani rende possibile avanzare l’intrigante ipotesi di un doppio ruolo del sonno nel DPTS e le possibili soluzioni organizzative da poter attuare durante la preparazione e la condotta di una operazione militare nonché all’atto del rientro in Patria, al fine di poter prevenire e monitorare l’eventuale insorgere del disturbo e porre in essere un efficace follow up del personale.

Il Dott. Giacinto D’Urso è un Ufficiale dell’Esercito Italiano in servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa ove è impiegato nel settore della gestione delle Risorse Umane.

Ha frequentato la prestigiosa Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e ha conseguito la laurea in:
Scienze Politiche; Scienze Diplomatiche e Internazionali; Giurisprudenza Psicologia, ed i seguenti Master Universitari di I Livello: Diritto Umanitario Internazionale, Criminologia, Scienze Investigative e della Sicurezza
Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane.

Facebook
Twitter
Instagram