Posted on

Restrizione calorica: la strada per la longevità – Meccanismi metabolici e molecolari della strategia più efficace per una vita lunga e in salute

La restrizione calorica, negli animali di labratorio, si è dimostrata in grado non solo di prevenire patologie quali infarto, cancro e demenze, ma anche di prolungare la durata massima della vita in modo spettacolare. Le prove si accumulano, ed iniziano ad arrivare anche in merito agli studi condotti su esseri umani volontari. C’è ogni motivo di ritenere che la restrizione calorica sia la strada vincente per estendere, e non di pochi anni, la durata della vita umana. In questo articolo Ciccariello spiega in modo dettagliato i meccanismi metabolici e molecolari attivati da un regime alimentare meno strano di quello che si potrebbe immaginare, e al contempo estremamente efficace, e il come questi possano essere coinvolti nella prevenzione delle malattie croniche e nella promozione della longevità.

Roberto Ciccariello (Gaeta, 1988) è insegnante di ruolo di Matematica e Scienze e divulgatore scientifico. Laureato in Scienze Naturali e poi in Monitoraggio Ambientale presso La Sapienza di Roma, esordisce con il saggio Breve storia delle catastrofi naturali (Streetlib, 2017) e si cimenta l’anno successivo con un thriller fantascientifico, L’ascesa dell’inferno (Streetlib, 2018). Esperto di alimentazione preventiva, è da molto anni attivo nella divulgazione nutrizionale; in merito ha pubblicato diversi articoli per Passerino Editore.

Compralo su Amazon!

Please follow and like us:
error