Un’e-mail inviata nel cuore della notte. Un grido d’aiuto ignorato troppo a lungo.
Così inizia la storia di Giulio Bertasi, un uomo di trentanove anni che scrive al Servizio Politiche Sociali del piccolo comune di Montuoro, Verona. Dice di vivere recluso nella sua casa, vittima di abusi, condannato a un’esistenza di silenzio e paura. Dall’altra parte dello schermo, l’assistente sociale Gloria Guardini tenta di capire, di credere, di intervenire. Ma ogni parola apre un nuovo abisso di dubbi, omissioni e menzogne.
Quando Gloria decide di recarsi di persona al numero 12 di via Bisezze, si trova davanti a una famiglia rispettabile e un segreto indicibile. I vicini parlano di “un figlio nascosto”, “il mostro della soffitta”. E quando la verità comincia a emergere, è già troppo tardi per tutti.
Tra verbali, e-mail, testimonianze e ricordi distorti, Il figlio in soffitta costruisce un inquietante mosaico psicologico in cui la violenza domestica, la solitudine e l’indifferenza sociale si intrecciano fino a generare una tragedia.
Un romanzo corale e teso come un’inchiesta giornalistica, che indaga il confine sottile tra pietà e colpa, tra aiuto e tradimento, tra il bisogno di essere salvati e la paura di essere scoperti.

Raffaele Isolato è laureato in lingue e letterature straniere all’università Federico II di Napoli. Appassionato di filosofia, letteratura comparata e storia delle religioni, vive in completo isolamento da oltre vent’anni, dedicandosi a nuove sperimentazioni letterarie e a ricerche etiche ed epistemiche che spaziano dalla saggistica e dalla poesia, alla narrativa fantasy, noir, avventuristica. Più di quaranta le sue opere già pubblicate in rete e cartaceo: Le città cadute (Cronache di un’apocalisse), Il gioco di Nuitaka, Necrophilia, Memorie di uno schizoide (la prima autobiografia dell’Isolato), Perfect (saga distopica in tre volumi), Viaggio a Mezzomondo, Amazing Amazon, Una giornata in frigo, Il male online, Elemental Symphony, Il ladro di anime, Le cento e una ballata (raccolta di ballate in endecasillabi e settenari), I dialoghi della nuova morale, Chi vuole andare in TV? (Terrore agli studi), Viaggio a Nord, Dall’altra parte del nulla, Lineamenti di religione universale, Inferno XXI (poema didascalico-allegorico in trenta canti), Il nulla imperfetto, Nati alla luna nuova, Viaggio a Lost City, L’angelo dalle ali di carta, All’ultima porta, non fermarti, Il Presidente (tragedia in cinque atti in versi sciolti), L’amore elementare, La pietra e lo scandalo, Cuor di notte (14 novelle d’amore ingrato), Italian Fantasy (15 racconti dell’incredibile), Italian Horror (15 racconti di incubi a occhi aperti), L’angelo dell’Allegra, Il costumista di Burlenzago volume I (Carnevale) e volume II (Halloween), la serie di Angelica (primo, secondo e terzo volume), Il mondo meraviglioso, Lo strano caso di Borgameno d’Incanto, Se mai tu ritornassi, il romanzo teatrale ‘All’inferno’, la raccolta di racconti ‘Italian Dystopia’, i saggi di ‘Abducted’, Fuoco di Napoli, la raccolta di canti in ottave ‘D’amore io canto’.

Compralo su Amazon!

Facebook
Twitter
Instagram